Ristorante le leccornie: il vero lusso è la purezza!

In una città come Roma dovrebbe essere scontato trovare ristoranti dove gustare la purezza del pesce appena pescato, non è sempre così!

La vera freschezza è ancora molto rara da trovare.

Abbiamo scoperto un luogo che racconta un’antica tradizione di pescatori.

E’ una storia di mare che nasce ad Anzio con la mitica “Pescheria del gatto”.

Dalle sponde laziali il pesce fresco più amato del litorale Romano attracca al Pigneto e getta l’ancora a  Via Capitan Ottobono, 6/8/10 con il ristorante “Le leccornie”.

Per chi è amante della cucina di pesce genuina – quella “della nonna” per intenderci – è difficile trovare un ristorante in questo campo che unisca freschezza della materia prima, semplicità, gusto, ambiente familiare e prezzi modesti. Tutto questo è ciò che contraddistingue Le Leccornie, ristorante di pesce nel cuore del Pigneto a Roma.

Diciamoci la verità: negli ultimi tempi, probabilmente in seguito al successo di format televisivi sulla cucina e sui più famosi chef, è facile imbattersi in piatti concentrati sull’eleganza e l’innovazione. Se pur fondamentali la sperimentazione e la contaminazione non si  dovrebbero mai dimenticare gli elementi  base della cucina del pesce: la semplicità, il sapore e la freschezza.

Da “Le Leccornie” non troverete niente di tutto questo ma soltanto la vera cucina di mare: il menu cambia in base al pescato del giorno e i piatti sono cucinati con perfezione e semplicità, in modo da assaporare il vero gusto del pesce fresco.

Appena si entra ci si trova davanti al bancone del pesce e poco dopo si arriva nella sala del ristorante. In un ambiente semplice e quasi familiare, accompagnato dall’estrema cordialità e simpatia del personale, è possibile assaggiare diverse portate.

In questo accogliente locale azzurro il personale è disponibile a raccontare tutti i segreti del pesce e della tradizione familiare che distingue la loro passione.

image1 (1)

Per quanto riguarda gli antipasti è possibile da subito scegliere tra gli assaggi di pesce crudo – tra cui scampi, gamberi, frutti di mare e altri tipi di pesce, che fin da subito fanno capire la freschezza e la qualità della cucina – e di cotto, entrambi molto sfiziosi. I primi piatti dipendono, come già accennato in precedenza, dal pescato del giorno: in diverse occasioni abbiamo assaggiato portate eccellenti quali pasta al sugo di astice, un delizioso piatto di spaghetti ai lupini e un’altrettanta ottima pasta – è possibile in genere sceglierne il tipo – al sugo di ricciola. Dei secondi ci ha sempre stupito la perfetta cottura delle grigliate, sia di crostacei che di pesce, sempre freschissimi, nonché le fritture di paranza o di gamberi e calamari, degne della grande cucina di mare “della nonna”.

Tutte le porzioni sono servite in una buona quantità e in generale il ristorante presenta un’ottimo rapporto qualità-prezzo.

E’ possibile anche fare soltanto l’aperitivo a base di pesce crudo o cotto – salvo il fatto che dopo averlo gustato vi verrà sicuramente voglia di proseguire anche con la cena – e ordinare i piatti d’asporto. Il ristorante, inoltre, offre il servizio di pescheria negli orari precedenti la cena: per essa valgono sempre i precedenti commenti sulla qualità, freschezza, e sulla gentilezza del personale.

Se in quest’estate Romana vuoi ritagliarti un’esperienza che ti faccia staccare la spina ed assaporare il profumo di mare Le Leccornie ti aspetta! Al Pigneto! 

Le Leccornie: la tradizione che vien dal mare! 

Noi dedichiamo alle Leccornie queste frasi Hemingway

Guardò il mare e capì fino a che punto era solo, adesso. Ma vedeva i prismi nell’acqua scura profonda, e la lenza tesa in avanti e la strana ondulazione della bonaccia. Le nuvole ora si stavano formando sotto l’aliseo e guardando davanti a sé vide un branco di anatre selvatiche stagliarsi nel cielo sull’acqua, poi appannarsi, poi stagliarsi di nuovo, e capì che nessuno era mai solo sul mare.” 
Il vecchio e il mare. E. H.

Crazydiamonforyou è sicura che ci ringrazierai! 

Meglio prenotare! 

Via Capitan Ottobono, 6/8/10, 00176 Roma RM    MAPS

06 4550 8088

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...